Il documentario non è solo cinema e televisione. Ci sono podcast, racconti, fotografie, articoli. In questa sezione abbiamo raccolto quei progetti compositi che raccontano la realtà attraverso diverse forme di linguaggio
Cronache dal mondo fuori
“Cronache dal mondo fuori”, perché c’è ancora un mondo fuori, perché c’è sempre un mondo fuori!
La serie di racconti è disponibile anche in edizione audio per non vedenti. Con questo progetto di narrativa documentaria stiamo parlando di amore, di emozioni, di treni che non si fermano, di ospedali, medici, infermieri, di passeggiate notturne, di fattorini ma soprattutto di persone. Tutte le nostre storie sono tratte da testimonianze che stiamo raccogliendo in questi giorni di isolamento, con la speranza che ciascuno di noi possa ancora riconoscere nell’altro una parte di se ed appassionarsi alla vita che, sia pur diversa, resta legata sempre a doppio filo con la realtà che ci circonda. Sentiamo che c’è tanto bisogno di guardarsi fuori, di ascoltare, di comprendere, di viaggiare. È per questo che non siamo semplicemente una finestra sul mondo, ma una mano da tenere, che può accompagnare i lettori e gli ascoltatori fuori, per guardarsi dentro, per continuare a comprendere che siamo una società e che è la società che in questo momento ci sta salvando la vita.
Chronicles from the 20’s
Pensate che lo storytelling attuale rappresenti davvero il punto di vista dei giovani? Aiutateci a farlo!
“Chronicles from the 20s” è un canale Youtube che raccoglie interviste fatte esclusivamente a ventenni. È del tutto indipendente! Credo che le nuove generazioni siano la nostra speranza ma che nessuno voglia scommettere su di loro. Questo è il motivo per cui ho creato questo canale.
Se volete ascoltare le storie di coloro che hanno l’incoscienza e l’energia per cambiare il mondo, ma a cui hanno sempre detto che sono troppo giovani per decidere, Take a Walk on the Young Side!