Arriva Twenties, il magazine delle Chronicles

Negli ultimi mesi avete sentito parlare molto poco del nostro progetto crossmediale “Chronicles from the 20s”. Ovviamente non ci siamo fermati anzi, abbiamo sfruttato questo tempo per moltiplicare le nostre iniziative e le forme in cui il progetto si può sviluppare. L’esperienza del crowdfunding e le proiezioni in giro per l’Europa ci hanno fatto capire che il contatto con le persone e la possibilità di essere incisivi non può passare solo dalle interviste e dalla loro diffusione su YouTube, quindi abbiamo lavorato a qualcosa che possa creare un rapporto di confidenza e comunicazione più saldo e duraturo. Ovviamente non abbiamo smesso di intervistare ventenni da tutto il mondo, di partecipare a trasmissioni in radio, di fare presentazioni e proiezioni, di arricchire il nostro archivio e di curarlo per renderlo il prima possibile accessibile in maniera interattiva, ma la vera novità su cui ci siamo concentrati è il nostro nuovo mezzo di comunicazione: Twenties – il magazine. Il web ci stava stretto, ovvero stretto ci sta soprattutto il livello di comunicazione dei social, che rende tutto superficiale ed eccessivamente sintetico. Questo magazine per noi rappresenta un nuovo strumento di approfondimento, una chiave per aprire nuove porte e per fissare in un luogo sicuro e tangibile i risultati del nostro viaggio nel mondo dei ventenni, è il frutto principale della riflessione che avevamo cominciato con il crowdfunding, che ci ha portato tra la gente e per le strade, letteralmente alla ricerca del nostro pubblico. Abbiamo pensato quindi di investirci quel piccolo gruzzoletto che 105 backers ci hanno accordato con le loro donazioni. Cominciamo questa nuova avventura con voi sperando che sarete sempre di più e sempre più felici di scoprire cosa ci riservano questi “anni venti“.

La rivista sarà disponibile tra pochissimi giorni e vi anticipiamo la copertina del primo numero in anteprima. Sarà formata da contributi video, testuali e grafici. Ogni numero sarà caratterizzato da un colore che guiderà emotivamente i contenuti.

La sua struttura prevede:

un editoriale a cura della redazione di Chronicles in cui si presenta il numero;

un contenuto video inedito principale;

una rubrica, la più importante, chiamata “Talea”, il nostro angolo riservato a storie e voci di ventenni che rappresentino una società rinnovata, all’insegna della rinascita e della rigenerazione: si affronteranno le storie che più di tutte rappresentano esperienze feconde e “radicali”;

una parte riservata ad un ospite creativo: un artista, un illustratore, uno scrittore, un giornalista che voglia contribuire al progetto e altre rubriche che riguardano i ventenni.

Siamo aperti a qualsiasi proposta di collaborazione e di sponsorizzazione. Cerchiamo partner editoriali, contributori, pagine social, blog e community che distribuiscano il nostro magazine; sponsorizzazioni dirette, donazioni e contributi economici; volontari, ricercatori e segnalatori di storie, “amici dei 20s“ che ci aiutino a crescere partecipando alla scelta dei contenuti. Tutto sempre e comunque nello spirito del progetto, per recuperare non solo la fiducia nei giovani ma anche far recuperare la fiducia ai giovani, per costruire insieme un futuro migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *