Gaia: di amore e di morte… (dal numero bianco di Twenties)
Gaia crede in cose a cui molti non credono più. Crede nell’amore che dura per sempre, nell’amore degli uomini e nell’amore di Dio. Crede nel matrimonio a vent’anni, crede che non è troppo presto per prendere impegni importanti, crede che si possono fare delle scelte definitive. Gaia crede. Crede nel bimbo che sta arrivando e crede che anche senza un lavoro fisso e nel pieno dei vent’anni la cosa più importante sarà amarlo. Gaia ha paura. Gaia pensa che non è troppo presto, vent’anni, per affrontare l’idea della morte. Perché dare la vita non è solo partorire e non è solo sacrificarsi: dare la vita è anche vivere una trasformazione, fa parte dei mille momenti di cambiamento che devi affrontare.
Pensiamo che Gaia sia come tante altre ragazze della sua età, con i suoi dubbi, con le sue debolezze, ma anche con il suo coraggio, con i sogni di una vita, gli affetti, la determinazione, la voglia di fare, di essere, di crescere. Pensiamo che Gaia sia speciale e che possa dare, a molti altri ragazzi e ragazze come lei, il coraggio di fare scelte importanti e dimostrare a chi è più grande che, nel rispetto del progetto di vita di ciascuno, c’è una generazione che con mille difficoltà sta costruendo il futuro.
Abbiamo intervistato Gaia due volte, a distanza di un anno, alla vigilia del matrimonio e alla vigilia della maternità, per vedere se qualcosa è cambiato, per scoprire che è vero: che alla sua età tutto si può fare!
Gaia è una delle protagoniste del nostro magazine Twenties. Hai appena visto la sua prima intervista, guarda anche la seconda direttamente sulla nostra rivista.