Il documentario al cinema
A partire dal 28 marzo, vi presenteremo cinque articoli sulla distribuzione del documentario al cinema, redatti da Emanuela Torregrossa. Di seguito una prefazione della stessa autrice.
L’idea del progetto Il documentario al cinema nasce da un mio profondo interesse per la distribuzione e la promozione di prodotti filmici. Nella mia tesi di laurea magistrale ho affrontato i cambiamenti del release window system in seguito all’avvento di nuovi canali di sfruttamento on demand di un’opera audiovisiva. Quando ho svolto un tirocinio curricolare presso l’azienda Start Cinema (Ravenna) ho fatto da assistente Ufficio Stampa e Comunicazione per la promozione del film documentario The Passengers, di Tommaso Valente e Christian Poli. Questo documentario è così diventato il caso-studio della mia tesi. Questo mi ha permesso di focalizzare il percorso della pellicola nelle sale e di maturare delle riflessioni in merito alla situazione distributiva e promozionale del documentario indipendente.
Terminata la mia esperienza di tirocinio, sono rimasta in contatto con Instant Documentary, per la quale oggi ho il piacere di scrivere e lavorare. A voi che state leggendo, lascio un consiglio: accogliete con lungimiranza ciò che vi si presenta lungo il percorso, prima o poi si riveleranno delle occasioni di crescita personale e professionale.
Che voi siate cinefilə, appassionatə o semplicemente curiosə, con questa serie di articoli spero di suscitare in voi lettorə degli spunti di riflessione su dei temi che, nonostante siano stati ampiamente dibattuti nel corso degli anni, rimangono tutt’oggi delle questioni irrisolte.
Emanuela Torregrossa
Mi chiamo Emanuela Torregrossa, sono nata e cresciuta a Palermo e poi trasferita a Bologna per studiare Informazione, Culture e Organizzazione dei Media, un corso di laurea magistrale che verte sugli studi della comunicazione audiovisiva e multimediale. La mia aspirazione più grande è di lavorare nel settore della distribuzione e promozione cinematografica. Lungo il percorso di realizzazione di questo sogno, mi dedico alla scrittura di articoli e cerco di assorbire tutte le curiosità, le conoscenze e i saperi che le persone possono offrirmi. Se è vero che se son rose fioriranno, io intanto comincio a seminare… Il resto si vedrà!