Inshallah vuol dire Inshallah
Dalla semplicità delle storie, nei ritmi spezzati dal caldo o dal vento, dal freddo o dalla sabbia, sul suono di un saluto così lungo che sembra un canto, abbiamo steso un filo che si dipana da Ravenna alle tende e le case di questi campi e che ancora una volta ci porterà a domani… in šāʾ Allāh – إن شاء اللّه.
RAVENNA/SAHARAWI andata e ritorno – Cap. 4 Inshallah from Instant Documentary on Vimeo.
Per vedere il primo capitolo sull’amicizia clicca qui
Per il secondo capitolo dal titolo Tempo clicca qui
Ravenna/Saharawi andata e ritorno è un documentario realizzato nell’ambito del progetto Narrazioni positive per la Cooperazione con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo da studenti italiani e saharawi. Racconta di due realtà lontane che si guardano allo specchio e si descrivono l’una all’altra. I ragazzi di una scuola superiore di Ravenna si raccontano parallelamente a quelli di una scuola di cinema nei campi profughi Saharawi, a sud-ovest dell’Algeria. Un cammino verso la semplicità, cercando di raffinare insieme agli studenti, il racconto delle proprie città, della propria cultura e delle sue contaminazioni. E così ci sono scorci da cartolina distorti dalla prospettiva sbilenca degli adolescenti ravennati, viaggi all’alba nel deserto più inospitale del mondo per arrivare in classe, rifugiati che imparano l’italiano, bambini che giocano tra la polvere, ville liberty di fronte a negozi di chincaglierie, case di fango col tetto in lamiera, cerimonie del te, calzolai col volto rugoso che sembra scolpito dal vento e dalla polvere, ragazze che giocano in una haima su una scacchiera di sabbia… e tutto si intreccia, si mescola, si raffina e si semplifica fino a diventare un unico sguardo sul mondo. Una melodia orchestrata che ci riconcilia con l’idea che siamo tutti parte di una stessa storia , che unisce gli uomini dal profondo e che ci porterà a domani… inshallah
Il documentario sarà pubblicato sulla pagina Facebook di Instant Documentary (clicca qui) a partire dal pomeriggio del 15/10/2019 e successivamente sul canale Vimeo di Instant Documentary (clicca qui). Continuate a seguirci!